Storia
Grazie alla lunga esperienza maturata nel settore, Berizzi è oggi in grado di soddisfare le esigenze di clienti nazionali e internazionali.
Un’azienda dinamica, in costante crescita e con lo sguardo rivolto al futuro
L’azienda viene fondata nel 1996 come BB Service a Calolziocorte, in provincia di Lecco. Partendo con un organico di sole quattro persone si occupa del commercio di articoli per la verniciatura al mercato italiano.
Nel 1999 inizia un percorso importante di crescita: l’azienda amplia le sue dimensioni, investe in nuovi collaboratori e tecnologie e inizia a commercializzare i suoi prodotti anche all’estero. Questi cambiamenti portano alla decisione di produrre direttamente in loco i primi articoli per la verniciatura: i filtri.
Nel 2001 viene acquistato il primo magazzino verticale (ad oggi siamo a otto): queste torri alte 10 metri portano un importante miglioramento per la gestione dello stoccaggio merce e ottimizzazione dei processi garantendo efficienza, flessibilità e competitività all’impresa.
Nel 2005 la famiglia Berizzi/Beretta fonda, sempre a Calolziocorte, l’azienda FILTERMEDIA, introducendo la produzione in loco di articoli ferrosi e plastici andando a coprire l’intero segmento di accessori per la verniciatura. Nel 2009, con l’arrivo in azienda di nuove figure e della figlia Federica, viene raggiunto il traguardo di collaborazioni attive in quattro continenti. Questo grazie all’acquisto di una nuova sede da 3.000mq designata solo alla produzione interna di accessori per la verniciatura.
Nel 2013 viene ampliata la sua capacità produttiva grazie a un team di 20 esperti collaboratori e all’ingresso in azienda dell’altro figlio Matteo, figura chiave per l’avvio della produzione interna delle prime pompe per la verniciatura e il travaso di fluidi. Nel 2016 con il passaggio generazionale delle proprietà, l’azienda è arrivata a esportare i propri prodotti con collaborazioni attive in più di 50 paesi nel mondo.
Nel 2020 l’unificazione di Filtermedia e BB Service segna la nascita di un'unica realtà: l’attuale Berizzi, con un nuovo logo, una nuova immagine con nuovi colori, mantenendo però la stessa proprietà e inalterate le caratteristiche produttive e organizzative.
Nel 2023 avviene un importante cambiamento: tutte le unità lavorative vengono unificate in un'unica grande realtà. Viene così creata la nuova sede generale di Berizzi a Cisano Bergamasco (BG), a pochi chilometri da quelle precedenti, con una superficie totale di circa 22.000mq con circa 11.000mq di struttura produttiva, per offrire qualità, prodotti e un servizio sempre migliori.
Oggi è uno dei maggiori produttori europei di parti e componenti di alta qualità “Made in Italy” per la gestione dei fluidi.
Avvalendosi di personale altamente qualificato, Berizzi punta a cercare sempre nuove soluzioni per rispondere alle più svariate esigenze dei clienti e del mercato.
Oltre a realizzare internamente una vasta gamma di pompe e pistole per la verniciatura a spruzzo e il travaso di fluidi, Berizzi realizza anche accessori e ricambi compatibili con le principali marche del settore.
Con una lunga e consolidata tradizione industriale alle spalle e un’innovativa cultura tecnologica che la spinge ad avere uno sguardo sempre rivolto al futuro, l’azienda mira a soddisfare le esigenze dei propri clienti nazionali e internazionali.