30esimo anniversario

EVENTS

1996-2026 
Una storia italiana che sa di futuro

 

La storia di Berizzi Srl ha inizio nel 1996 a Calolziocorte (LC) con la nascita di BB Service, azienda specializzata nella vendita di prodotti per la verniciatura sul mercato italiano. Dopo una fase di consolidamento, BB Service avvia un percorso di crescita che la porta a trasferirsi in un capannone di 500m2 e ad avviare la produzione interna dei primi articoli, come i filtri per la verniciatura industriale.

Nel 2005 nasce Filtermedia, una seconda società con cui l’azienda inizia a produrre internamente componenti ferrosi e plastici, con l’obiettivo di coprire l’intero segmento degli accessori per la verniciatura e iniziare a consolidare collaborazioni internazionali. Le due realtà crescono in parallelo, sostenute da investimenti costanti, mirati e mai eccessivi.

Nel corso degli anni Dieci del 2000 vengono potenziati i reparti produttivi con l’introduzione di robot per l’automazione per lo stampaggio delle materie plastiche, torni a controllo numerico (CNC), macchinari per il taglio del metallo duro e frese per la lavorazione dell’acciaio; prende così avvio anche la produzione interna delle prime pompe per la verniciatura e il travaso dei fluidi, rafforzando in modo deciso la vocazione industriale dell’azienda. Grazie a questo percorso di sviluppo, nel 2016 i prodotti vengono esportati in oltre 50 Paesi nel mondo.

Nel 2020 abbiamo deciso di unificare le due realtà sotto un unico marchio, Berizzi Srl, dotandolo di una nuova identità visiva - nuovo logo, una nuova immagine e nuovi colori - ma soprattutto di un progetto ambizioso: diventare un punto di riferimento a livello mondiale per la qualità dei nostri prodotti.

A supporto di questo percorso, nel 2023 l’azienda si trasferisce nella nuova sede generale di Cisano Bergamasco, una struttura di 22.000m2, con circa 11.000m2 di superficie produttiva. Oggi Berizzi Srl è composta da un team di circa 40 persone tra produzione e uffici e, con la nuova sede, è stato creato un ambiente moderno, funzionale e attento al benessere di chi vi lavora ogni giorno.

Quest’anno, nel 2026, celebriamo 30 anni di attività e di successi: un traguardo importante che racchiude passione, impegno e innovazione ma che rappresenta soprattutto un nuovo punto di partenza verso il futuro e verso la storia che Berizzi continuerà a scrivere nei decenni a venire, mantenendo sempre vivi i valori di qualità e affidabilità con cui tutto è iniziato.
Celebriamo questi trent’anni non solo come traguardo raggiunto, ma come punto di partenza per affrontare nuove sfide e proseguire il proprio percorso di crescita.

Ad aprile 2026 saremo presenti alla prossima edizione di PaintExpo, il più importante evento internazionale dedicato alle tecnologie di verniciatura, e cogliamo l'occasione per festeggiare, insieme ai nostri partner, clienti e collaboratori, un traguardo che rappresenta non solo la nostra storia, ma anche la continua evoluzione del nostro lavoro e un nuovo punto di partenza.
Vi aspettiamo in fiera nella Hall 3 press lo stand 3111!